Il contribuente che ritiene di aver diritto ad un rimborso dell’imposta versata deve presentare richiesta  scritta e motivata a ESATTO SPA– piazza Sansovino 2 – 34131 TRIESTE.

Alla richiesta è necessario allegare copia del modello F/24 o del c/c postale con il quale è stato effettuato  il versamento di imposta per il quale si richiede il rimborso.

Nella richiesta va indicato il motivo a sostegno della richiesta di rimborso ( doppio versamento,  versamento con un codice tributo  diverso o sbagliato, ecc).

Nel caso di rimborso determinato da sentenza o altro atto o evento con effetto retroattivo , è necessario indicare tale elemento ed allegare idonea documentazione.

La richiesta di rimborso va presentata entro il termine di cinque anni dal giorno del pagamento o da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione.
Qualora il diritto alla restituzione dipenda dall’esito di un procedimento contenzioso, la data di decorrenza del termine per la richiesta di rimborso è quella del passaggio in giudicato della sentenza che definisce il ricorso.
Nella richiesta il contribuente deve indicare le modalità di pagamento dell’importo richiesto da parte dell’Amministrazione.  Tra queste sono previste :

-l’accredito su conto corrente ( indicando codice IBAN del conto)

-la compensazione con l’imposta dovuta per l’anno in corso o quello successivo ( attuabile purchè non sia intervenuta decadenza del diritto al rimborso) .

Queste modalità vanno utilizzate anche nel caso di versamento ad un comune incompetente.
In tale caso vanno  indicati anche i dati catastali dell’immobile cui si riferisce il versamento,  l’ente locale destinatario delle somme e l’ente locale che ha ricevuto erroneamente il versamento.

 

SI RICORDA CHE

La compensazione non può essere effettuata senza preventiva richiesta all’Amministrazione.

Per la applicazione di tale istituto è necessaria la preventiva presentazione di una richiesta, secondo le modalità sopra descritte ed  utilizzando il modello allegato , indicando l’anno di imposta sul quale si intende far valere il credito.

La richiesta va indirizzata ad ESATTO SPA – piazza Sansovino 2 – 34131 TRIESTE.

Sul sito di Esatto SPA è presente un contact form denominato “SCRIVICI” con il quale è possibile inviare le richieste, allegando il modello precompilato.

 

Modello di rimborso [pdf