I gestori delle strutture ricettive possono utilizzare il portale messo a disposizione dal Comune di Trieste per svolgere tutti gli adempimenti richiesti dalla normativa e dal regolamento comunale collegandosi all’indirizzo internet tourtaxmain.servizienti.it/TourTax/?c=L424 previa richiesta delle credenziali di accesso da effettuarsi tramite l’apposito modulo.

Il portale è di facile utilizzo, richiede un impegno minimo, non comporta alcun onere e consente alle strutture ricettive che vorranno utilizzarlo di elaborare l’esatto calcolo delle somme dovute al Comune riducendo la possibilità di errore.

Oltre che per gli adempimenti connessi all’imposta di soggiorno, il portale potrà essere utilizzato dalle strutture ricettive per la gestione delle presenze dei propri ospiti.

In particolare tramite il portale si potrà provvedere a:

  • inserire i pernottamenti soggetti ad imposta e non soggetti ad imposta;
  • inserire i casi di esenzione/esclusione;
  • elaborare e trasmettere al Comune la dichiarazione trimestrale;
  • effettuare il riversamento trimestrale al Comune delle somme riscosse attraverso il canale pagoPA;
  • richiedere il codice univoco di pagamento per l’utilizzo di altri canali di pagamento collegati a pagoPA;
  • compilare il conto della gestione tramite elaborazione automatica del Modello 21.

Si informa che esistono tre modalità di inserimento dati: MANUALE (prevede l’inserimento dei dati di check-in e check-out), DICHIARATIVA (prevede l’inserimento dei soli dati complessivi relativi al trimestre di competenza) ed AUTOMATICA (prevede l’invio di flussi di dati tra il proprio gestionale e Tourist Tax).
Tourist Tax attribuisce ad ogni struttura la modalità di inserimento dei dati DICHIARATIVA: nel caso in cui una struttura volesse cambiare la modalità di inserimento dovrà inviare una e-mail di richiesta ad assistenza@advancedsystems.it; per una corretta rendicontazione annuale è preferibile scegliere dall’inizio la modalità di inserimento desiderata e mantenerla per tutto l’anno.

Per coloro che scelgono la modalità di dichiarazione AUTOMATICA è necessario fornire alla propria software house il seguente file tracciati record importazione [ods].

Manuale istruzioni per l’utilizzo del portale Tourist tax [pdf]

MODALITA’ DI RICHIESTA DELLE CREDENZIALI D’ACCESSO

L’utilizzo del portale Tourist Tax consentirà tra l’altro come già indicato la trasmissione informatica dei dati relativi alle dichiarazioni trimestrali dell’imposta di soggiorno e l’effettuazione dei versamenti attivando il sistema di pagamento pagoPA (sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione).

Per poter utilizzare il programma è necessario essere in possesso delle credenziali di accesso:

La richiesta delle credenziali di accesso dovrà essere presentata compilando il modello richiesta credenziali di accesso [odt] debitamente sottoscritto dal gestore della struttura ricettiva (titolare/legale rappresentante):

  • presso il protocollo del Comune (via Punta del Forno, 2 lunedì-venerdì 8.30-12.30 lunedì-mercoledì anche14.00-16.30);
  • tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), solo per chi è dotato di firma digitale, all’indirizzo PEC del Comune comune.trieste@certgov.fvg.it, sottoscritto con firma digitale;
  • tramite servizio postale con raccomandata al seguente indirizzo: Comune di Trieste – Ufficio Imposta di Soggiorno – Piazza Unità d’Italia, 4 – 34124 -Trieste.

Le credenziali di accesso saranno trasmesse dal Comune ai gestori delle strutture ricettive tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo PEC comunicato dagli stessi nella richiesta.
Coloro che non sono in possesso di Posta Elettronica Certificata (PEC) potranno ritirare le credenziali di accesso il lunedì dalle 14.30 alle 16.30, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 presso l’Ufficio Imposta di Soggiorno – Piazza Unità d’Italia, 4 p. 3° stanze 127 e 128

Durante i periodi 28 Maggio – 28 Luglio e 15 Settembre – 15 Novembre il Comune metterà a disposizione dei gestori delle strutture ricettive un servizio di help desk all’utilizzo del portale con le seguenti modalità:

  • telefono 081 8427167 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 alle ore 14 alle ore 18 richiedendo “assistenza per Tourist Tax Trieste“;
  • indirizzo email assistenza@advancedsystems.it indicando “richiesta assistenza per Tourist Tax Trieste” nell’oggetto della mail.